Pantelleria, note dall'isola: ritorna il festival “La musica e il vento”

Share:
Mare, sole e ... musica: mancano pochi giorni all'inizio di “La Musica e il Vento”, Festival a Pantelleria che farà dell'isola un palcoscenico unico per tanti artisti dal 2 luglio al 2 settembre.

Promosso dall’associazione culturale ARTSUITE presieduta da Pier Navoni - erede degli Amici di Pantelleria - e fortemente voluto anche dall’assessore alla cultura Claudia Della Gatta, il festival ha un respiro internazionale, con 6 appuntamenti in cui saranno protagonisti artisti provenienti da tutta Europa.
Gli appassionati del genere che saranno in vacanza a Pantelleria quest'estate, potranno trovare musica per le proprie orecchie: ecco i concerti in dettaglio.

FESTIVAL DI MUSICA A PANTELLERIA: DATE E ARTISTI
Il Festival di musica a Pantelleria “La Musica e il evento prevede 6 concerti nell'arco di 2 mesi, tutti con ingresso libero e inizio alle 20.45. Queste le date dei concerti: 

  • Martedì 2 luglio
  • Mercoledì 7 agosto
  • Giovedì 15 agosto
  • Mercoledì 21 agosto
  • Mercoledì 28 agosto
  • Lunedì 2 settembre

2 luglio: Mark Glanville & Stelios Katsatidis “Tra le Terre”

Ad aprire il festival sarà un emozionante recital interpretato da una grande voce e da uno fra i primi fisarmonicisti del mondo. I due artisti porteranno in scena un omaggio alle culture del Mediterraneo, dalla Turchia ad Israele, passando per la Grecia, la Puglia e naturalmente la Sicilia.

7 agosto: Marton Kiss – Pianoforte
Il primo appuntamento di agosto è con il recital di Marton Kiss, pianista di fama internazionale, che dedicherà l'intero spettacolo alla musica americana, dalla Rapsodia in Blu di Gershwin alla suite di Un Americano a Parigi.

15 agosto: Giuseppe Albanese – Pianoforte
I festeggiamenti di Ferragosto si chiuderanno sulle note di uno tra i più talentuosi pianisti italiani: Giuseppe Albanese. Il suo recital proporrà le trascrizioni per pianoforte di famosissime pagine di danze per orchestra, da Strauss a Tchaikowski, a Delibes.

21 agosto: Roberta Di Mario – Pianoforte “Leda and the Swan”.
Uno spettacolo dal sapore contemporaneo, con l'esibizione dell'artista che ha incantato la platea del Piano Milano City e che è stata scelta da Apple per la Play List dedicata al Trionfo del Pianoforte.

28 agosto: Giulio Plotino Trio.
Il quarto appuntamento agostano del Festival è di quelli immancabili: Giulio Plotino, talentuoso violinista acclamato dalla critica internazionale, guiderà il suo trio fra le opere di Teleman, Haendel e Vivaldi.

2 Settembre: Sergio Ciomei – Pianoforte. “Un invito a casa MOZART”.
Il festival saluterà la fine dell'estate con una serata speciale, sospesa fra la magica musica di Mozart e l’improvvisazione sui temi proposti dal pubblico, proprio come faceva il pianista austriaco. A tenere banco, Sergio Ciomei: pianista mozartiano per eccellenza fra i più acclamati dalla critica, ha vinto il Mozarteum di Salisburgo ed è pianista principale di Cecilia Bartoli.
Tra natura e cultura, tutte le date del Festival della Musica e del Vento rappresentano un appuntamento imperdibile per chi sarà a Pantelleria, rendendo le vacanze estive ancora più indimenticabili.

Dal Blog