Cosa Fare A PANTELLERIA: Il Calendario degli Eventi Estate 2020

Share:
Un calendario ricco di eventi, con un programma organizzato dal Comune di Pantelleria in collaborazione con numerose associazioni del territorio e con la capitaneria di Porto, che spazia dalla musica, al cinema, al teatro e agli spettacoli, fino alle degustazioni di prodotti tipici, alle presentazioni di libri e alle iniziative dedicate al mare e all'ecologia. Nonostante una stagione non semplice, l'estate 2020 sull'isola offre, fino a settembre inoltrato, tanti appuntamenti da non perdere, pensati per tutti. Scoprite cosa fare a Pantelleria dopo una giornata tra sole, mare e natura.

ESTATE 2020: I CONCERTI A PANTELLERIA
Già a partire dalla musica si capisce che il programma di eventi accontenta un po' tutti i gusti. C'è spazio per la musica classica, con il concerto pianoforte, fagotto e tromba di Sinforosa Petralia (6 agosto), per continuare la settimana successiva, con il jazz del Cossyra Jazz Group (13 agosto) e il tributo a Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana dei Luna Rossa (15 agosto); si prosegue quindi con I Malacarne Blues Duo (20 agosto), Luca Valenza Soul Experience (22 agosto) e i Seabemolle (28 agosto); il mese si chiude con le note dei Passi nel Vento Jazz Quartet (30 agosto) e dei Sound Contamination By Luca Valenza (31 agosto), mentre settembre si apre con L'Afro Funk Arkestra (2 settembre), per continuare il 3 settembre, nell'ambito dell'iniziativa “Mare per Tutti”, con il concerto sulla Nuages a cura di Seabemolle. Luca Valenza Soul Experience nuovamente sul palco il 5 settembre, mentre la sera dopo è il turno di Danilo Ruggero, Gianni Belvisi Guest Star. Gran finale con Arisa (17 settembre) e con Alice che canta Battiato il 18 settembre.

EVENTI E SPETTACOLI A PANTELLERIA
Teatro, cabaret e spettacoli in piazza. E il prestigioso premio Fantastichini, dedicato ai migliori attori emergenti, che verrà presentato da Beppe Convertini e avrà come madrina d'eccezione Isabella Ferrari. Oltre alla manifestazione che si svolgerà l'8 agosto, il giorno dopo verrà organizzata presso il Castello Medievale una masterclass con Alessandro Haber. Saranno tutti sul palco principale in piazza Cavour gli altri spettacoli in programma per l'estate: il 7 agosto è il turno di “ Contro” con Livia Lupattelli, mentre l'11 sarà la volta di Roberto Lipari, in “Scusate se insisto”; la notte di Ferragosto andrà in scena la “White Night Light”, mentre il 16 agosto salirà sul palco Gianni Nanfa in “Chi mi Bada?”. “Cantastorie in viaggio tra due mondi” è lo spettacolo a cura di Nuccia Farina previsto per il 23 agosto e “Jukebox” quello di e con Luca Pezzullo, in scena il 26 agosto. Settembre si apre con “Corri”, tratto dal libro di Roberto Di Sante con Sebastiano Gavasso, mentre l'11 settembre l'appuntamento è con i Sansoni in “Fratelli ma non troppo”. Finale il 12 settembre con il divertente “Niuiorc Niuiorc” con Francesco Foti.

CUCINA PANTESCA: SAGRE E DEGUSTAZIONI SULL’ISOLA

Per gli amanti dei sapori della cucina pantesca e dei suoi prodotti e piatti tipici, come il cous cous, i capperi e il passito, tutti i giovedì sera dal 9 agosto al 27 settembre sono previste delle degustazioni a cura di Pantelleria Eroica presso Borgo Italia.
Inoltre, il 29 e il 30 agosto in piazza Cavour sarà possibile partecipare alla prima edizione della Sagra dello Zibibbo e della Cucina Pantesca, a cura de de “I Viddrani”.

CINEMA SOTTO LE STELLE: CHE SPETTACOLO A PANTELLERIA!
Un vero cinefilo non manda la propria passione in vacanza e questa estate particolare ha portato alla ribalta un fenomeno di altri tempi: il cinema all’aperto. Anche Pantelleria offre il suo, con diversi spettacoli in piazza Messina, tutti dalle ore 22. Ecco qui gli appuntamenti:
  • 18 agosto “Il figlio più piccolo” di Pupi Avati;
  • 


  • 21 agosto “La prima cosa bella” di Paolo Virzì;
  • 


  • 25 agosto “Quo vado?” di Gennaro Nunziante con Checco Zalone;
  • 


  • 1° Settembre “Pride” di Matthew Warchus;
  • 


  • 10 Settembre “Andiamo a quel paese” di e con Ficarra e Picone;
  • 


  • 13 Settembre“Latin Lover” di Cristina Comencini;
  • 


  • 19 Settembre “Un paese quasi perfetto” di Massimo Gaudioso con Fabio Volo, Silvio Orlando e Miriam Leone;
  • 


  • 20 Settembre “Veloce come il vento” di Matteo Rovere con Stefano Accorsi;
  • 


  • 27 Settembre “Forever Young” di Fausto Brizzi con Fabrizio Bentivoglio, Sabrina Ferilli e Teo Teocoli.
UN'ESTATE PIENA DI CULTURA...E LIBRI
L'aula consiliare nel Castello di Pantelleria sarà il teatro di alcune presentazioni di libri: venerdì 7 agosto appuntamento con Venerina Gabriele che presenterà “L'eco del maestrale”, il 21 agosto con Marilina Giaquinta e il suo “Non rompere niente”, mentre il 3 settembre Roberto Di Sante incontrerà i lettori con “Tre”; infine, il 12 settembre Giacomo Pilati con l'Associazione Preziosa Pantelleria presenterà “Tutte le donne dei libri di Giacomo Pilati”.
Sempre l'Aula Consiliare ospiterà il 17 agosto il Premio “Progetto da Pantelleria” di Pantelleria Internet.
Infine il 3 settembre la Capitaneria di Porto con il patrocinio del Comune organizzerà promuoverà il “Mare per tutti”; con un'uscita in mare con i ragazzi diversamente abili.

COME PARTECIPARE AGLI EVENTI ESTATE 2020 A PANTELLERIA
Fatta eccezione per le degustazioni, la sagra e gli eventi in mare, gli ingressi per tutte le manifestazioni saranno contingentati e a numero chiuso, mettendo a disposizione posti a sedere fino ad esaurimento. Inoltre è necessario presentare all'ingresso l’autocertificazione da scaricare sul sito del Comune.

Dal Blog