La foto più bella le fa torto

Condividi:
Così disse il famoso fotografo Cartier-Bresson, al ritorno da un soggiorno sull’isola.

Nulla può aggiungere una foto a tanta smeraldina bellezza che si lascia visitare dalle tante piccole cale che incontriamo lungo le coste varie e frastagliate.

Qui troviamo l’impronta di civiltà grandiose. A Scauri incontriamo gli approdi dei romani, a Mursia, bellissimo e pittoresco paesino, il segno del passaggio degli arabi. Tutta l’isola, grazie alla posizione, è meravigliosa sintesi d’influenze africane ed europee in un mix antico e sempre nuovo da scoprire.

È la forza della natura che sempre si rinnova, a donare a quest’isola un’intensa bellezza che mai svanisce.

Come non ristorarci nelle sorgenti termali calde di cala Gadir? In questo “luogo protetto”, possiamo beneficiare di acque dolci dall’alto potere curativo.
Non è da meno Nicà, piccolo porticciolo di origine lavica dove troviamo sorgenti termali che arrivano quasi a 100 gradi. Proseguiamo il nostro viaggio e, a poca distanza da Nicà, lasciamoci rapire dal “Salto della Vecchia”: salto a strapiombo sul mare dove, fortuna permettendo, vedremo volteggiare numerose varietà di uccelli che vi nidificano.

Così in alto quanto in basso, la meraviglia non ha fine.

Tante sono le grotte marine che impreziosiscono l’isola: a occidente visitiamo le grotte dello Storto e della Sirena e la grotta di Steria, nome di origine greca che significa “grotta della salute” grazie alle sue vasche termali. Non dimentichiamo che Steria è anche il luogo in cui, secondo il mito, dimorò Ulisse per sette anni.

Il nostro viaggio può proseguire a oriente con la grotta di Punta del Curtigliolo e le cavità dette Macasenazzi, simili a grandi magazzini separati da imponenti colonne di pietra.

Se le nostre passioni sono il mare Blu e lo snorkeling, Pantelleria non mancherà di lasciarci senza fiato: non potremo fare a meno di tuffarci in uno degli ambienti marini più intatti di tutto il mediterraneo.

L’incanto è senza fine: coralli e delfini non appartengono a un luogo immaginario, li possiamo trovare lì, di fronte a noi.

Sia che cerchiamo un viaggio a contatto con la natura, che un viaggio "culturale" o semplicemente un viaggio per rigenerarci, questo è un luogo magico dal quale si riparte a fatica ma decisamente rinnovati.

Dal Blog