Camera con vista: i dammusi

Condividi:
Dammuso è una voce regionale, di origine siciliana, entrata anche in qualche dizionario della lingua italiana per la sempre crescente notorietà del tipo di abitazione che il termine indica. I movimenti turistici,  estivi, ma non solo, che interessano l’isola di Pantelleria, favoriscono la circolazione di termini locali anche fuori dell’ambito locale.
Nella lingua italiana scritta la parola è attestata a partire dal 1965. Rispecchia il vocabolo dialettale dammusu ‘volta di edificio’, ‘prigione’, che, a sua volta, riprende l’arabo dāmūs ‘volta di edificio’. È proprio l’elemento architettonico del tetto a volta, tipico dell’abitazione in pietra, a caratterizzare il dammuso di Pantelleria.

Dice il sito della Treccani,  www.treccani.it

“Che la parola non sia lemmatizzata nel Vocabolario Treccani e in altri dizionari dell’uso della lingua italiana, non è un dramma: il lemmario di un dizionario non pretende di censire tutto il materiale lessicale circolante tra parlanti e scriventi italiani. V’è sempre una serie di criteri di selezione che i lessicografi predispongono, prima di creare il lemmario, decidendo così a priori e in modo coerente quali parole includere e quali escludere. In ogni caso, è sempre possibile che su singole voci – poi incluse o escluse – valgano, ma in genere come estrema risorsa e in un numero limitato di casi, decisioni soggettive. Come succede, per l’appunto, nel caso di dammuso: parola di origine dialettale, legata a una cultura locale, di uso non frequente se non in occasione di discorsi sulle vacanze a Pantelleria.”

Che per voi la parola ammuso sia di uso frequente o meno, che la conosciate già, o la scopriate visitando il nostro sito… beh sappiate che una vacanza in un ammuso è davvero un’esperienza indimenticabile.

I migliori ammusi di Pantelleria li trovate qui: www.abitarepantelleria.com

Dal Blog